Rassegna stampa completa sul Sant Agostino Giustiniani (a cura di Michele Cuppone) - ultimo aggiornamento 28/02/2012


Si presentano, di seguito e in ordine cronologico, i primi e più significativi contributi al dibattito attributivo riguardante il Sant’Agostino Giustiniani, già segnalato pubblicamente dalla professoressa Silvia Danesi Squarzina lo scorso 27 settembre, e anticipato dai primi dati oggettivi nel catalogo della mostra presso l’Archivio di Stato di Roma. È certo che la discussione proseguirà animosamente e sarà nostra cura informarvi su queste pagine di tutti i suoi sviluppi, perché chiunque possa approfondire l’argomento e cominciare a farsene una propria idea. Prima di vedere il quadro dal vivo nella mostra romana del prossimo autunno.



IL "SANT'AGOSTINO DI CARAVAGGIO"? DOVREBBE ESSERE PRESSAPPOCO COSÌ (di Andrea Dusio) 6-10-10
La notizia risale al 28 settembre. Intervenendo durante la presentazione di “Un ritratto somigliante”, la biografia di Caravaggio scritta da Francesca Cappelletti per Electa, la storica dell’arte Silvia Danesi Squarzina ha annunciato il ritrovamento di un dipinto raffigurante Sant’Agostino, e che si troverebbe in una collezione estera … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "MILANO CULTURA"

AGOSTINO, IL CARAVAGGIO RITROVATO (di Silvia Danesi Squarzina) 12-6-11
… Oltre un anno fa, nel maggio 2010, mi venne sottoposto un dipinto inedito, rfigurante S. Agostino, emerso da una collezione provata spagnola. Mi resi conto che si trattava dell’opera di Caravaggio descritta negli inventari redatti personalmente da Vincenzo Giustiniani e trascritti dal notaio nel 1638 … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "ILSOLE24ORE"

DOPO LA BUFALA DELLE OSSA, UN QUADRO VERO (di Marco Carminati) 12-6-11
… Il S. Agostino di Caravaggio che Silvia Danesi Squarzina presenta per la prima volta in questa pagina è un quadro sostenuto non da ipotesi ma da prove. È certamente uno dei quadri che Vincenzo Giustiniani commissionò a Caravaggio … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "IL SOLE24ORE"

L'ABBAGLIO DEL SOLE24ORE E LA BUFALA "DOMENICALE" DEL DIPINTO DI CARAVAGGIO (di Vittorio Sgarbi) 13-6-11
… ho letto di un nuovo Caravaggio, scoperto in Spagna. Mi sono compiaciuto della bella notizia finché non ho visto l’immagine pubblicata a tutta pagina sulla copertina dell’inserto, fortunatamente, in questo caso, dimidiato; ma abbastanza leggibile per capire che, nonostante il generoso entusiasmo di Silvia Danesi Squarzina, si trattava di una «bufala» … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "IL GIORNALE"

CARAVAGGIO, È GIALLO SUL QUADRO RITROVATO (di Dario Pappalardo) 13-6-11
C' è chi l'ha visto solo in foto, è scettico, preferisce non sbilanciarsi. C'è chi è possibilista e c'è chi dice no. Insomma, il Sant'Agostino inedito, presentato ieri da Silvia Danesi Squarzina come un Caravaggio autentico, divide gli storici dell' arte. Mina Gregori, presidente della Fondazione Longhi e massima esperta di Michelangelo Merisi, è cauta ..... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "LA REPUBBLICA"

HO TROVATO UN CARAVAGGIO! O UNA BUFALA (di Tomaso Montanari) 14-6-11
Guardate, c'è un nuovo Caravaggio", grida la copertina dell'ultimo Domenicale del Sole 24 Ore. Il lettore obbedisce e guarda: ma anche le fotografie sgranate del quotidiano bastano a far capire che il Sant'Agostino nello studio (dipinto bello, ancorché mal conservato) nulla ha a che fare con Caravaggio - nemmeno con quello giovanile, sempre vertiginoso … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "IL FATTO QUOTIDIANO"

TROPPE COSE NON VANNO IL QUEL "SANT'AGOSTINO". LO DICONO I DOCUMENTI (di Andrea Dusio) 14-6-11
… Ora che l’immagine è stata resa nota, e con essa la debolezza e la qualità incerta del quadro (rimarcata ieri su queste pagine da Vittorio Sgarbi), occorre riprendere in mano i documenti, che ci raccontano alcune cose che la Danesi Squarzina si è curiosamente dimenticata di riportare … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "IL GIORNALE"

I DOCUMENTI, LE PROVE E CHI PARLA SENZA AVER VISTO LA TELA (di Marco Carminati e Silvia Danesi Squarzina) 14-6-11
… Veniamo ai fatti. Un importante dipinto raffigurante «Sant'Agostino», accompagnato da impressionanti dati documentari che lo attribuiscono a Caravaggio e lo dicono proveniente dalla Collezione Giustiniani di Roma sta per essere presentato in una grande mostra alla National Gallery di Ottawa, curata da rinomati studiosi come David Franklin e Sebastian Schütze … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "IL SOLE24ORE"

LA BUFALA DEL «SANT'AGOSTINO» (di Tommy Cappellini) 15-6-11
… entusiasmo e scetticismo, più il secondo, sono schizzati alle stelle nel mondo dell'arte.
Tuttavia, le ragioni dell'attribuzione paiono essere sempre più deboli a parecchi studiosi che hanno dedicato decenni di indagini all'artista … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "IL GIORNALE"

IL WALZER DEI QUASI CARAVAGGIO (di Giuseppe Frangi) 15-6-11
… anche il mio occhio balbettante, davanti a quel Sant’Agostino s’è bloccato. Specie quando è stata proposta l’idea che dovesse essere il pendant di un altro Caravaggio Giustiniani, il San Gerolamo oggi a Montserrat. D’istinto mi è apparso chiaro che quelle due immagini non potessero essere state pensate dallo stesso cervello … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "ROBE DA CHIODI"

UN INCREDIBILE CARAVAGGIO (di Maurizio Marini) 16-6-11
… Il "Sant'Agostino" presenta molti caratteri tecnici affini a quelli del Caravaggio, ma la maggior parte gli è estranea: un eccesso d'elementi secondari (quali la libreria nello sfondo) invade la composizione, mentre la mitria vescovile esula dalla sua visione (Caravaggio esclude in prevalenza gli attributi), mentre la trama luministica non appare affatto determinante per la struttura dell'immagine della narrazione … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "IL TEMPO"

UNKNOWN CARAVAGGIO PAINTING UNEARTHED IN BRITAIN (di Dalya Alberge) 19-6-11
… The oil on canvas depiction of Saint Augustine, an expressive, mature work dated to around 1600 – when he was 28 – is to appear in print for the first time in a book on Caravaggio produced by Yale University Press. A leading scholar, Sebastian Schütze, professor of art history at the University of Vienna and one of the book's co-authors, called the work a significant discovery … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "THE GUARDIAN"


COSÌ CARAVAGGIO BATTE LA SCIENZA E SFIDA LA RAGIONE (di Giuseppe Frangi) 20-6-11
… Un Caravaggio da prendere a occhi chiusi, verrebbe da dire, tanto lapalissiani appaiono i documenti che lo riguardano. Solo un “documento” appare poco convincente, ed è il più importante: cioè il quadro stesso … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "IL SUSSIDIARIO"

FORSE È UN CARAVAGGIO, FORSE ERA A LONDRA. DI CERTO È UNA BUFALA (di Andrea Dusio) 22-6-11
La vicenda del San­t’Agostino assegnato a Caravaggio da Sil­via Danesi Squarzi­na la settimana scor­sa (sul «Domenica­le » del Sole 24Ore ) si arricchisce di un nuovo capitolo, scritto dal Guardian di ieri. Il dipinto che la storica dell’arte romana aveva dichiarato provenire da una col­lezione privata spagnola era in realtà, come aveva già spiegato Maurizio Marini, conservato in una quadreria britannica … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "IL GIORNALE"

SANT'AGOSTINO DI CARAVAGGIO, CONFESSIONI DI UNA CURATRICE CHE DIFFIDA DEGLI SCOOP (di Laura Landolfi) 23-6-11
… Di solito un studioso fornisce un supporto documentario che riguarda un quadro. Ovviamente non esiste un documento preciso che dice che quel determinato quadro è stato fatto da quel determinato pittore, ma ci sono una serie di rimandi, di collegamenti. Magari una targhetta che dice che è appartenuto alla collezione Giustiniana ma poi bisogna vedere anche da quando quella targhetta è lì … CONTINUA A LEGGERE SU "IL RIFORMISTA"

È CARAVAGGIO O NO? CHE SCONTRO FRONTALE! (di Vittorio Sgarbi) 26-6-11
Una nuova proposta di attribuzione per Caravaggio, un Sant'Agostino presentato sul supplemento culturale di un quotidiano economico. Lasciamo perdere l'impressione che a me, come a tanti altri studiosi, non ha dato l'impressione che sia autentico. C'è una premessa da fare: ..... CONTINUA A LEGGERE SU "OGGI"

SANT'AGOSTINO NELLO STUDIO: CARAVAGGIO RITROVATO O AFFARE ASSICURATO? (di Gianluca Libbi) 27-6-11
… Tutta la pittura di Caravaggio, anche quella meno toccata dalla sua genialità,  è comunicativa come la musica di Vasco Rossi: prende allo stomaco. E a guardare il “Sant’Agostino nello studio”, almeno dal monitor, non si prova grande emozione. CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "QUESTI DENARI"
CARAVAGGIO, SEI PROPRIO TU? (di Andrea Dusio) 21-11-11
… A una visione diretta l’opera appare ancora più scadente che nelle riproduzioni, al punto da dubitare anche che possa essere opera di un seguace brillante come Bartolomeo Cavarozzi … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "IL GIORNALE"

ROMA E CARAVAGGIO, SCOPRIAMO GLI ALTARINI (di Tomaso Montanari) 02-12-11
… è un gran bel quadro: ma dipinto trent'anni almeno dopo la morte del Merisi. A parte la curatrice della mostra, il proprietario e la professoressa Danesi Squarzina (che lo ha pubblicato), nessuno crede all'attribuzione a Caravaggio. Una pattuglia di specialisti autorevoli (tra cui Ursula Fischer Pace) pensa che sia un'opera del cortonesco Giacinto Gimignani, mentre a me ricorda addirittura le primissime prove di Carlo Maratti … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "IL FATTO QUOTIDIANO"

LA CITTÀ ETERNA AL TEMPO DEL MERISI (di Marco Bona Castellotti) 18-12-11
… I quadri esposti ruotano attorno al fulcro di un Sant'Agostino assegnato da Silvia Danesi Squarzina al Caravaggio specialmente per la provenienza da un ramo dei Giustiniani, per la prima volta esposto in Italia. Nel cartellino sottostante il dipinto si avverte che l'attribuzione al Merisi non è unanime. Personalmente anch'io dissento da tale assegnazione … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU " ILSOLE24ORE"

UN CARAVAGGIO DI TROPPO (di Marco Bona Castellotti) 31-12-11
… una nuova, discutibile acquisizione che dovrebbe arricchire il catalogo di Caravaggio: un “Sant’Agostino nello studio” presentato per la prima volta in Italia, tela bella e intrigante, non d’immediata soluzione attributiva, il cui riferimento al Merisi non trova tutti concordi, anche se motivato alla luce di analisi stilistiche (a dire il vero non molto convincenti) … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU " IL FOGLIO"

SANT’AGOSTINO NELLO STUDIO - TAVOLA ROTONDA 20-02-12

SANT’AGOSTINO PROCESSATO (di Maria Cristina Terzaghi) 26-02-12
… la diagnostica non obietta, i documenti appaiono tutto sommato saldi, il Silos potrebbe essersi concesso qualche licenza poetica. Qualche ulteriore dubbio proviene però dal fronte iconografico Il santo indossa infatti l'abito dell'Ordine eremitano, secondo una foggia che entrerà in voga solo a partire dal secondo decennio del Seicento, a causa delle controversie interne all'Ordine (lo hanno provato Alessandro Cosma e Gianni Pittiglio). Ma la vera levata di scudi contro la tesi caravaggesca è però appannaggio dell'analisi stilistica … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "ILSOLE24ORE"


INTERVISTA - ZUCCARI: "IL 'SANT'AGOSTINO NELLO STUDIO' NON È DEL CARAVAGGIO, FORSE DEL GIMIGNANI" (di Tatiana Battini) 28-02-12
… esiste un inventario del 1793 in cui si descrive un quadro in tela di imperatore (circa 120 cm di altezza), rappresentante 'un Santo in abito nero, pittura andante di autore incerto'. Anche questa descrizione potrebbe calzare a pennello per il dipinto di 'Sant'Agostino nello studio', è possibile che chi ha redatto l'inventario non abbia riconosciuto le fattezze del Santo, e lo abbia semplicemente descritto 'in abito nero'. Inoltre, l'espressione 'pittura andante', non significa 'scadente' ma scorrevole e fluida" … CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "NANNI MAGAZINE"