Ci lascia Donatella Zari. Il ricordo di Marco Cardinali e Maria Beatrice De Ruggieri

Il mondo dell'arte piange la scomparsa di una grande maestra del restauro. Assieme a Carlo Giantomassi aveva lavorato su diverse opere di Caravaggio, dal Bacchino malato, alla Giuditta e Oloferne, alla Madonna dei Palafrenieri, alla Sant'Orsola, fino al dibattuto San Giovanni Battista disteso di collezione privata.
Il commosso ricordo di Marco Cardinali e Maria Beatrice De Ruggieri.
I funerali si svolgeranno oggi alle 16:30 nella basilica di Santa Cecilia in Trastevere.


Donatella e Carlo. Carlo e Donatella. Sempre insieme, quasi interscambiabili, certo indispensabili a chi come noi cercava un riferimento per guardare da vicino e imparare a guardare.  E Dona non si stancava mai di insegnare, di spiegare. Schietta, chiara e ironica.

Abbiamo imparato molto da Donatella, assistendola mentre interveniva e si adoperava intorno a dipinti cruciali per la storia dell'arte. Molto di quel che sappiamo su Caravaggio lo dobbiamo ai confronti e ai dibattiti avuti con lei e con Carlo, fin dalla splendida esperienza di seguirli nel restauro della Madonna dei Palafrenieri.

Abbiamo ascoltato i passi e le parole di Donatella ... e abbiamo riso: si scherzava sempre con lei. Così aperta e curiosa verso le analisi scientifiche e le tecnologie applicate,  eppure  ironicamente "arretrata" a difendere una tecnica di documentazione fotografica "sorpassata" e ormai fuori produzione.
Siamo saliti studenti ad ascoltarla sul ponteggio nella Galleria dei Carracci e l'abbiamo ritrovata consulente  nel recente cantiere di restauro della medesima Galleria
La sua presenza e il suo consiglio ci hanno accompagnato in tutti questi anni e ora ci ritroviamo a doverne fare a meno.
Grazie Donatella. Semplicemente Dona.

Marco Cardinali - Maria Beatrice De Ruggieri

Fonte: http://news-art.it/news/oggi-l-ultimo-saluto-a-donatella-zari--nella-basilica-di-sa.htm