"Caravaggio e Mattia Preti ‘Persone ben viste’". Conferenza di Keith Sciberras il 19 aprile alla Galleria Corsini

Conferenza di Keith Sciberras Caravaggio e Mattia Preti ‘Persone ben viste’. Nuovi elementi sulla ricezione umanistica del virtuoso nell’Ordine di Malta


Martedì 19 aprile alle ore 17.00, presso la Galleria Corsini per il ciclo Incontri con Mattia Preti, Keith Sciberras analizzerà il ruolo di Mattia Preti a Malta mettendolo in relazione con quello dell’altro grande “pittore cavaliere” che soggiornò sull’isola: Caravaggio. La loro presenza e la dirompente novità delle loro opere contribuì, infatti, a cambiare in modo radicale il modo di intendere l’arte e il suo ruolo all’interno dell’Ordine di Malta. 

Keith Sciberras è il Direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Malta. Ha curato importanti esposizioni internazionali e collaborato a prestigiosi progetti di ricerca dedicandosi, in particolare, allo studio di Caravaggio, Mattia Preti, della scultura barocca romana e della pittura a Malta tra il XVII e il XVIII secolo. Ha pubblicato numerosi studi su prestigiose riviste internazionali e importanti volumi monografici alcuni dei quali insigniti del National Book Prize di Malta.