Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

6 ott 2015

"Ma il 'Caravaggio della Regina' è davvero del Caravaggio?", di Pietro Caiazza



La Chiamata di Pietro e Andrea è attribuibile a Caravaggio con ogni certezza? E se invece fosse di Bernardo Strozzi?


Presentiamo un contributo inedito di Pietro Caiazza in cui l'autore approfondisce l'attribuzione del quadro di Hampton Court e di sue altre versioni note.
L'articolo è presente nella sezione Biblioteca on line di Caravaggio400.


ACCEDI ALL'ARTICOLO: Ma il «Caravaggio della Regina» è davvero del Caravaggio?


2 commenti:

  1. Di chi sia sia ,è bellissimo io propendo per Caravaggio

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la brillantissima ricostruzione. Contro tutte le opinioni precedenti quella di Pietro Caiazza, in "Caravaggio White Album" sostenevo che quel dipinto non è del Merisi. Un'altra delle "scoperte" di Maurizio Marini che viene declassata a cantonata, dopo la Maddalena Klein, Al ritmo di due confutazioni delle sue attribuzioni l'anno, l'avanzamento degli studi mi sta dando ragione....

    RispondiElimina