Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

17 ott 2015

In ricordo del furto della "Natività" di Palermo (17-18 ottobre 1969)

La notte di 46 anni fa, tra venerdì 17 e sabato 18 ottobre 1969, nell'Oratorio di San Lorenzo a Palermo si perpetrava l'efferato furto della Natività con i santi Lorenzo e Francesco di Caravaggio.



Con l'occasione si presenta il saggio Le radiografie della perduta Natività di Caravaggio, di Elisabetta Giani-Claudio Seccaroni, finalmente disponibile on line.
Dalla lettura della documentazione fotografica e in special modo radiografica cui si aggiunge un tassello sinora inedito , emerge una serie di osservazioni aggiuntive di rilievo, in particolare sulla tecnica esecutiva. Allo stesso tempo, tenendosi fuori da toni accesi propri della critica caravaggesca, si affronta con più serenità e obiettività la questione della datazione del dipinto che, da sempre ritenuto del 1609, è stato riportato al 1600 grazie ad una serie di recenti acquisizioni e contributi.

LEGGI L'ARTICOLO  (pdf)



Nessun commento:

Posta un commento