Querelle sul "secondo Bacco"e presentazione di "Caravaggio o della Vulgata"

Caravaggio: gli esperti rispondono a Sgarbi
Nella presentazione del volume "Caravaggio o della Vulgata" presso la biblioteca Rispoli il "secondo Bacco" di Caravaggio sarà nuovamente protagonista.

Martedì 9 aprile alle 19:00 la biblioteca Rispoli, in piazza Grazioli 4 a Roma, aprirà le porte alla presentazione del volume “Caravaggio o della Vulgata” (De Luca Editori d’Arte).
Saranno presenti, oltre all’autore Daniele Radini Tedeschi, il prof. Egidio Maria Eleuteri e il prof. Sergio Rossi. La conferenza oltre ad essere l’occasione per trattare del volume farà luce sul “caso Caravaggio”, scoppiato da alcuni giorni e che investe un'opera inedita contenuta nel libro, nello specifico un secondo Bacco identico a quello degli Uffizi, e attribuito a “Caravaggio e aiuti” da Radini Tedeschi, Claudio Strinati e Maurizio Marini. Sarà esposta una fotografia dell’opera, attualmente in Svizzera e presentata per la prima volta al palazzo pontificio Maffei Marescotti. Il dipinto è al centro di una querelle sorta sul settimanale Oggi in cui Vittorio Sgarbi, unico studioso per ora dichiaratosi contrario all’autografia, motiva la sua posizione. La presentazione approfondirà lo studio dell’inedito chiarendo la posizione dei tre studiosi da equivoci o inesattezze.