Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

15 mar 2013

‘Burst of light: Caravaggio and his legacy’ nel Connecticut


 
Dopo l'omaggio del LACMA di Los Angeles, è stata inaugurata ad Hatford, nel Connecticut, la mostra "Burst of light: Caravaggio and his legacy".
Ad ospitare l'esposizione sino al 6 giugno è ora il Wadsworth Museum, prestigiosa istituzione dotata di una ricca collezione di opere europee e italiane, che ha organizzato la mostra a partire dal quadro in suo possesso "San Francesco in estasi".

Oltre a questa, sempre del Caravaggio si possono ammirare le opere "Marta e Maria Maddalena", "Salomé con la testa del Battista", "La negazione di San Pietro" e "San Giovanni Battista", insieme a una trentina di dipinti dei suoi seguaci ...

Nessun commento:

Posta un commento