Copie o doppi in Caravaggio e Ribera



L'opera d'arte tra artista e bottega: storie di copie, doppie e autografi in Caravaggio e Ribera.

Gli studiosi non sono tutti d'accordo: Michelangelo Merisi da Caravaggio replicava le sue composizioni? Si conoscono repliche parziali o intere di suoi dipinti, ma si discute sulla loro AUTOGRAFIA.

Quali possono essere state le occasioni, quanto possono aver influito i committenti nella eventuale creazione di queste repliche?

L’incontro con la prof. LAPUCCI, il quarto del ciclo “CAPIRE LA DIAGNOSTICA”  (www.art-test.it) intende fare il punto della situazione sul dibattito internazionale relativo all’esistenza o meno di seconde versioni. Saranno messe in luce le varie problematiche storiche relative alle occasioni in cui potevano essere richieste ripetizioni intere o parziali di un dipinto, autografe e non,  di uno stesso soggetto, o di uno stesso personaggio e alla cerchia di artisti caravaggeschi che eventualmente potevano essere responsabili delle suddette ulteriori versioni.

In caso di doppi, soprattutto grazie al contributo della diagnostica, la critica oggi ha ribaltato alcune precedenti opinioni, talvolta accettando come autografe le opere precedentemente negate, altre volte lasciando il campo aperto ad entrambe le versioni .

La  presentazione si conclude con  l’analisi di un’opera di Ribera, che esiste in molteplici versioni, e che si rivela un caso di studio esemplare per tracciare la storia della creazione artistica – e della vite successive – di un capolavoro, e che allarga  il dibattito anche alla collaborazione fra artisti di una stessa cerchia o bottega.

Roberta Lapucci, storica dell'arte di rilievo internazionale, restauratrice e professoressa di Art-Conservation presso l’americana SACI e l’Università di Firenze, ci guida attraverso l'affascinante storia dell'opera d'arte, creazione personale e allo stesso tempo risposta alla committenza, tracciando così anche una breve storia parallela del mecenatismo.

Per ascoltarla: martedì 5 febbraio ore 17:30 presso i laboratori di Art-test Firenze, via del Ronco 12 int. 10, Firenze: Copie o doppi in Caravaggio e Ribera

per informazioni e iscrizioni: Emanuela Massa, Art-Test Firenze tel. 392 94 94 750