LA VERSIONE DIGITALE DELLA MOSTRA "UNA VITA DAL VERO. CARAVAGGIO A ROMA"


Sul sito dell’Archivio di stato di Roma è disponibile la versione digitale della mostra “Una vita dal vero. Caravaggio a Roma”, allestita a Roma nel Complesso della Sapienza (11 Febbraio - 15 Maggio 2011), in occasione del IV centenario della morte del grande pittore. Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) è raccontato attraverso i documenti originali, restaurati e conservati presso l’Archivio di Stato di Roma, scoperti e mostrati al pubblico in questa importante occasione. Si sono potuti così ricostruire alcuni momenti della vicenda umana del grande pittore , e aspetti finora sconosciuti legati all’ambiente intellettuale, culturale e artistico frequentato dal maestro lombardo nel periodo vissuto a Roma.

La mostra virtuale è stata costruita sulla base di un progetto web che intende riprodurre l’assetto reale dell’esposizione svoltasi presso l’Archivio di Stato di Roma nel febbraio-maggio 2011, ideata da Eugenio Lo Sardo, e a cura di Orietta Verdi e Michele Di Sivo. Per favorire l’accesso e la conservazione dei contenuti culturali e fatti salvi i principi della valorizzazione e della diffusione della conoscenza, entrambi obiettivi di ogni istituzione culturale, si sono digitalizzati gran parte dei materiali utilizzati per la mostra.

Grazie alle versione digitale della mostra , l’utente potrà in tal modo fruire di tali contenuti, delle immagini dei documenti e dei quadri, che hanno contribuito a ricomporre il racconto ‘dal vero’ della presenza di Caravaggio nella città del papa.

La mostra virtuale è a cura di Marina Morena. Per la realizzazione della mostra virtuale si è utilizzato il CMS (Content management system) Museo& web, distribuito dall’Otebac .