Teramo, 14 gennaio: Presentazione del volume: "CARAVAGGIO, un ritratto somigliante" di Francesca Cappelletti

Venerdì 14 gennaio 2011, alle ore 18.00, presso la Sala Carino Gambacorta della Banca di Teramo, verrà presentato un importante studio di Francesca Cappelletti dal titolo “Caravaggio. Un ritratto somigliante” (Electa, 2009). L’evento è a cura della storica d’arte Manuela Valleriani, che interverrà sull’opera relativa al grande maestro a diretto colloquio con l’autrice.
La presentazione del volume si colloca nell’ambito delle celebrazioni - ancora in corso in varie parti d’Italia - per il quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610).
Per l’occasione l’intero “corpus” dell’artista è ripercorso in questo elegante volume da Francesca Cappelletti, studiosa della pittura del Seicento, nota per le ricerche archivistiche legate al dipinto di Caravaggio “La cattura di Cristo” (1602) - rintracciato a Dublino nel 1993 - e per essere stata, in seguito a questa vicenda, la protagonista del romanzo di Jonathan Harr “Il Caravaggio ritrovato”, ispirato appunto a tale ritrovamento.
Un’autorevole monografia sul maestro - arricchita da un’apposita campagna fotografica, sostenuta da Electa, di ben 160 illustrazioni - destinata al grande pubblico, ma aggiornata sugli studi più recenti, basata su una completa ricognizione delle attribuzioni e dei dati documentari, che invita a riflettere su un catalogo di opere da considerare come base realistica per ulteriori proposte attributive ..... CONTINUA A LEGGERE IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO