Milano: In mostra il Caravaggio "digitale" (Giovani Caravaggio cercansi per una Mostra impossibile)

A Palazzo della Ragione tutte le opere del maestro riprodotte con tecnologie digitali rispettando dimensioni, luci e colori originali. L'assessore Finazzer: "Così si fa conoscere la bellezza dell'arte"

Un nuovo evento dedicato a Caravaggio chiuderà le celebrazioni per il quarto centenario della morte del maestro lombardo. Grazie alle tecniche della riproducibilità digitale, tutte le opere di Michelangelo Merisi saranno visibili dal 10 novembre al 13 febbraio nell'esposizione "Caravaggio. Una mostra impossibile", curata da Renato Parascandolo, a Palazzo della Ragione. Entrando nello spazio espositivo il pubblico sarà accompagnato dalla figura del Merisi in un affascinante viaggio alla scoperta dei segreti della sua vita e della sua arte.  I quadri, riprodotti in digitale con tecnologie d'avanguardia ad altissima definizione, nel rigoroso rispetto delle dimensioni, dei colori e della luce originali, saranno finalmente riuniti realizzando un sogno a lungo coltivato da studiosi, critici e appassionati.... CONTINUA A LEGGERE SU "ILGIORNALE"

In occasione dell’esposizione Caravaggio. Una mostra impossibile, a Palazzo della Ragione (10 novembre – 11 febbraio) l’assessorato alla Cultura del Comune di Milano e Arthemisia Group annunciano l’audizione che si terrà il 25 ottobre alle ore 10 presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale per la selezione di 11 performer che interpreteranno il personaggio di Caravaggio. Saranno loro che accompagneranno i visitatori all’interno della mostra trascinandoli con parole e suggestioni nell’Italia del Seicento tra i vicoli malfamati dove cui nacque la sua arte fino ai palazzi e le chiese dove si concretizzò (è ancora possibile inviare i curriculum con foto, scrivendo a chico@iol.it)... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO SU "DARINGTODO"