Caravaggio in 1.100 documenti. La nuova edizione del volume di Stefania Macioce ora si avvale dei contributi critici editi fino al 2009

Tra le iniziative promosse dal Comitato Nazionale IV Centenario della morte di Caravaggio vi è la seconda edizione aggiornata, integrata e corretta del volume di Stefania Macioce Michelangelo Merisi da Caravaggio. Documenti, fonti e inventari 1513-1875. Rispetto alla prima del 2003, questa seconda edizione (pubblicata anch’essa da Ugo Bozzi) si presenta con una veste editoriale più agevole e di facile consultazione, privata dell’apparato illustrativo, corredo non strettamente necessario a una raccolta di ordine documentario.

Quando nel 1951 si tenne nel Palazzo Reale di Milano la fondamentale mostra del Caravaggio e dei Caravaggeschi il cui commissario esecutivo fu Roberto Longhi affiancato nella scelta delle opere da una commissione di diversi studiosi, la sezione dei documenti, curata da Emilio Re, ne annoverava pochissime decine. Dopo circa sessant’anni di ricerche il presente volume raccoglie circa 1.100 testimonianze documentarie relative al pittore, alla sua vita, alle sue opere e alle sue frequentazioni, ... LEGGI TUTTO SU "IL GIORNALE DELL'ARTE"