Attività e Programmi del Comitato Nazionale per il IV Centenario della morte di Caravaggio

Martedì 16 febbraio presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali è stato presentato il programma ufficiale delle Celebrazioni e delle Attività promosse e coordinate dal Comitato Nazionale per il IV Centenario della morte del Caravaggio.

Per quanto riguarda le attività espositive, oltre alla mostra alle Scuderie del Quirinale di prossima apertura, sono state annunciate: 

  • 29 Settembre 2010: Convegno di studi a Milano dal titolo Caravaggio e la musica presso la Biblioteca Nazionale Braidense, si prevede una giornata di lavori e un concerto finale da tenersi al Conservatorio di Milano.  

  • 22 maggio–15 ottobre 2010:  Mostra Caravaggio e caravaggeschi presso la Galleria Palatina e la Galleria degli Uffizi di Firenze, a cura di Gianni Papi. Direzione della mostra di Stefano Casciu e Antonio Natali

  • 9 luglio 2010: iniziativa celebrativa organizzata dal Comune di Porto Ercole.

  • Autunno 2010: Convegno internazionale di approfondimento e aggiornamento su temi e questioni caravaggesche dal titolo Caravaggio e i caravaggeschi ‘tra sacro e profano’. Dalla pittura ‘etica’ alla scena di genere, articolato in tre giornate, all’Accademia dei Lincei.

  • Autunno 2010: Mostra presso l’Archivio di Stato di Roma di importanti documenti sul Caravaggio

  • Mostra sul “Trittico” di San Luigi dei Francesi a Roma con la riproduzione delle opere in fac-similia presso il Comune di Caravaggio, a cura del Centro Studi e ricerche digitali “Michelangelo Merisi da Caravaggio”
Particolarmente nutrita la lista delle iniziative scientifiche ed editoriali e altre attività per le quali si rimanda ai seguenti links dal sito dell'ufficio stampa: http://www.rosifontana.it/: